guadagna soldi

venerdì, aprile 08, 2011

Come esporsi al sole senza scottarsi



E' buona regola non esporsi mai troppo a lungo al sole o alla luce di lampade U.V.A: ciò porta infatti semplicemente a procurarsi scottature e antiestetici arrossamenti, che possono essere dolorosi e pericolosi, invece di una bella abbronzatura uniforme e dorata. 

In una giornata limpida e di sole caldo, una pelle chiara e non protetta comincia a bruciarsi dopo 15 minuti di esposizione o anche meno. A una pelle media occorrono 20 minuti e a una pelle scura 25 minuti.

Limitare l'esposizione al sole (non più di 30 minuti) il primo giorno, aumentando gradualmente man mano che i giorni passano per formare una abbronzatura protettiva. Inoltre è importante utilizzare un buon prodotto protettivo da applicare almeno ogni due ore. Proteggere particolarmente il naso, le labbra, la fronte, le spalle dove la pelle è più sottile.
Usare con cautela i prodotti che procurano una abbronzatura artificiale, perchè non proteggono necessariamente dalle scottature. E' importante non utilizzare lozioni dopobarba o profumi prima dell'esposizione: molti contengono sostanze sensibili alla luce che possono provocare scottature o macchie nere.
Rinunciare all'esposizione nelle ore di punta del sole, cioè quando il sole è molto caldo (12:00 - 14:00).Coprire i bambini piccoli e tenerli nelle zone di ombra. Attenzione è un grave errore ritenere che quando è nuvoloso non ci si può scottare poichè i raggi ultravioletti, che causano le ustioni, filtrano attraverso le nuvole.



Nessun commento:

Posta un commento