guadagna soldi

martedì, aprile 19, 2011

Come calcolare la densità del carburante

Ogni tipo di materia, sia essa un solido, un liquido o un gas, ha una densità. La densità di un fluido viene definita come la massa per unità di volume, e si indica in millilitri o in metri cubi. Capire la densità di un liquido vi permette di saperne di più su di esso. Nel caso del carburante, conoscere la densità dà la possibilità di scoprire il suo potere calorifico.

Occorrente


Istruzioni

Passo 1 -   Prendete il cilindro graduato che sarà utilizzato per versare il combustibile; assicurarsi che il cilindro sia pulito e vuoto. Posizionare il cilindro sulla bilancia e registrare il suo peso. Verrà utilizzata una bilancia digitale per ottenere dei risultati più precisi. Assicurarsi che la bilancia sia calibrata correttamente prima di posizionare il cilindro su di essa.

Passo 2 - Versare con cautela dai 10 ai 20 ml di carburante nel cilindro. È possibile ottenere il combustibile da un serbatoio di benzina. Aiutarsi con un imbuto per assicurarsi che il carburante non fuoriesca. Posizionare il cilindro sulla bilancia e annotare il peso. Annotare esattamente anche quanta benzina si pone nel cilindro, aiutandosi con la graduazione stessa del cilindro.

Passo 3 -  Utilizzare una calcolatrice per sottrarre il peso a vuoto del cilindro nella fase 1 con il peso registrato nella fase 2. Questo calcolo vi darà la massa del liquido combustibile. Se il peso a vuoto del cilindro è stato di 150 grammi e il peso del cilindro pieno è 166 grammi, la massa totale del liquido potrebbe essere di 16 grammi. Annotare questa massa

Passo 4 -  Utilizzare la calcolatrice per dividere il peso del fluido, che si trova nella Fase 3, per il volume del punto 2. Il risultato ottenuto sarà la densità del carburante. Ad esempio, se abbiamo versato 16 ml di liquido nel cilindro, si utilizzerà 16 ml. Se il peso totale del fluido è di 16 grammi, il calcolo sarebbe 16 g / 16 ml. Questo darebbe una densità di 1 g / ml.


Consigli utili

Attenzione a non inalare l'odore del carburante poichè risulta nocivo per l'organismo. Pesare il carburante in una zona ben ventilata.


Nessun commento:

Posta un commento